Single e Shopping: il connubio perfetto

Ogni anno, il 14 febbraio, si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. Si tratta probabilmente di una delle giornate più odiate da chi è single, che si trova a dover assistere alle smancerie delle coppiette. Chi si ritrova senza la dolce metà in quella giornata, dà libero sfogo a tutti i cliché che conosce e che ruotano attorno a questa occasione: San Valentino è la festa di ogni cretino che crede di essere amato e poi rimane fregato; è solo una trovata commerciale per vendere peluche, rose e cioccolatini. Va avanti così fino a fine giornata, per poi festeggiare il giorno successivo, in occasione di San Faustino: la giornata dei single.

Da adolescente single, uscita da scuola prima del previsto – l’unico giorno in cui avrei tanto voluto uscire il più tardi possibile – passeggiavo con le amiche nella piazza del paese. Puntualmente, finivo per entrare nel primo negozio specializzato a farmi un piercing all’orecchio. Ogni anno, uno nuovo. Per fortuna, con l’avanzare degli anni e un po’ di sale in zucca in più, ho smesso di farlo.
A quest’ora mi ritroverei ricoperta di piercing dalla testa ai piedi!

Quindi, un nesso tra l’essere single e fare shopping esiste. Ed è più forte di quanto si possa pensare.

Black Friday, Cyber Monday e Single’s Day

Gli amanti dello shopping o, come si dice in gergo shopaholic, hanno un appuntamento fisso con i saldi. Si tratta di persone pronte ad approfittare delle migliori occasioni che non perdono tempo a organizzare il piano compere a inizio anno.

Tra gli appuntamenti fissi, oltre ai saldi stagionali, il Black Friday sancisce ufficialmente l’inizio degli acquisti pre-natalizi. “Venerdì nero” è il nome utilizzato dagli Americani per indicare il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Si tratta di una giornata di offerte e promozioni, che ogni anno vede radunarsi file di persone fuori alla porta dei negozi, prima ancora dell’orario di apertura.

black-friday-natale

Certo, quest’anno è un po’ diverso dagli altri anni. Ma il web viene in soccorso di chi non può rinunciare alle occasioni offerte dal mercato. Da qualche anno il Cyber Monday, che in America corrisponde al lunedì dopo la festa del Ringraziamento, è diventato anche in Italia una giornata di super sconti dedicata agli articoli elettronici e alla tecnologia che ben si sposa con il pubblico avvezzo agli acquisti online.

Vi starete chiedendo cosa hanno in comune queste occasioni di acquisto con i single.
Ebbene, prima del 30 novembre, giornata del Black Friday e del 2 dicembre, giorno in cui si celebra il Cyber Monday, l’11 novembre si festeggia il Single’s Day.

Single’s Day: il Cyber Monday della Cina

Quello che per gli Americani è il giorno delle vendite online da record – il Cyber Monday – in Cina è il Single’s Day o Guanggun Jie.
Secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, nel 2019, la multinazionale Alibaba ha dichiarato che ci sono voluti solo 96 secondi per raggiungere i primi 10 miliari di yuan di vendite online, corrispondenti a 1,43 miliardi di dollari.

11.11: la data dei cuori solitari e felici

Il Single’s Day in Cina non è solo la giornata di shopping online da record. Nata originariamente come “Festa di non San Valentino”, il Single’s Day fu istituito nel 1993 da un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino intenzionate a creare una festa per le persone sole, in contrapposizione – appunto – a San Valentino.
Ben presto, in Cina, questa giornata è diventata motivo di grandi festeggiamenti. In tutto il Paese si organizzano feste, eventi, karaoke in compagnia, rigorosamente vietati alle coppie.

festeggiamenti-cinesi

La scelta della data, 11 novembre, non è stata lasciata al caso. Composta solo da numeri 1 (11.11) a rappresentare il singolo. Ecco spiegato il connubio tra single e shopping.

Il Singles’ Day in Europa

Come per il Black Friday e il Cyber Monday, anche il Singles’ Day ha preso piede in Europa. Oltre ai siti di e-commerce cinesi, alcuni brand europei hanno adattato la loro strategia di marketing alle esigenze del mercato.
Sephora, multinazionale di profumerie francese e presente anche in Italia con diversi punti vendita, ha lanciato per l’occasione il Singles’ Day Box, una confezione di 11 prodotti (ancora una volta, il numero non è casuale) in formato mini, in vendita a un prezzo speciale.
Sempre Sephora, in Spagna, ha approfittato dell’occasione per parlare alle donne tramite il suo canale Instagram. Con una campagna multi-soggetto, invita tutte le donne a volersi bene, single e non. Il messaggio è: che tu sia single o no, ogni giorno è buono per volersi bene. E se ti vuoi bene, approfitta di questa giornata promozionale per farti un regalo.

donna-che-acquista-online

Adesso che sapete cos’è il Singles’ Day, correte ad acquistare quel paio di orecchini, quella borsa o quel profumo che volete da tanto. Oppure approfittatene per iniziare lo shopping natalizio.
Ci sono solo 24 ore di tempo!

Pubblicato da Simona Fortuna

Professionista nel settore del Marketing Digitale, da sempre amante della lettura e della scrittura. La mia 'Fortuna'? La mia curiosità! La passione per le culture straniere mi ha portato a laurearmi in lingue e a combinare le mie conoscenze al più che mai attuale mondo del digitale. Qualcuno mi definisce Fashion addicted, a me piace semplicemente presentarmi al meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: